Posizioni mei tai e ring sling

Le creazioni seggiolone in stoffa, portateglie cupcake, tovagliette mani e ring string comprese!!

venerdì 1 maggio 2009

Tutorial per creare una coperta patchwork da cucire a mano semplice semplice!!!

Rieccomi!!

Oggi ho ricevuto la mail di una futura mamma che mi chiedeva il modello per poter fare la copertina patchwork che ho pubblicato qualche settimana fa, un ottimo modo per passare un po' il tempo soprattutto se si è in maternita'!!!!

BRAVA MAMMA!! Pensa che io ho ancora la copertina che mi fece mia nonna quando ero piccola piccola!!! Sono dei regali che restano nel cuore!!!

Questo è il tutorial passo passo per creare la copertina patchwork facile facile e veloce veloce da cucire interamente a mano!!

Come prima cosa abbiamo bisogno di matita, un cartoncino abbastanza spesso, un righello e un compasso.
tracciamo sul nostro cartoncino un quadrato di 16 cm x 16 cm.

Prendiamo il compasso, lo apriamo a 12,5 cm, tracciamo il nostro cerchio.
ritagliamo il tutto ed ecco qui i nostri modelli



Adesso abbiamo bisogno della stoffa e dell'imbottitura, piu' sara' soffice l'imbottitura e piu' la copertina sara' "nuvolettosa"!!! Abbiamo anche bisogno di 2 aghi, uno sottile per imbastire ed uno un po' piu' grosso per il trapunto, filo per imbastitura, filo per unire le mattonelle sottile e resistente e filo da ricamo (io utilizzo il filo da ricamo perche' non fa i pelucchi e non crea l'effetto "nodo" dopo il secondo punto!!), costa un po' di piu' ma è anche piu' bello l'effetto soprattutto con quelli sfumati!!


Partiamo!!!! Viaaaa!!!!

Ci sono due modi per tagliare i pezzi che ci serviranno

MODO 1

Tracciamo sulla nostra stoffa con un gessetto la sagoma dei nostri cartamodelli e ritagliamo senza lasciare margini seguendo la linea guida lasciata sulla stoffa. Per l'imbottitura facciamo la stessa cosa utilizzando solo il cartamodello quadrato.



MODO 2

se avete il cutter, appoggiate sulla stoffa (magari ripiegata 2 o tre volte) il cartamodello e tagliate direttamente il tutto seguendo i bordi e facendo attenzione a non tagliare il cartoncino!! Per l'imbottitura facciamo la stessa cosa utilizzando solo il cartamodello quadrato.



Una volta tagliati i pezzi prendiamo il nostro cerchio e cominciamo ad imbastirlo a circa 5 mm dal bordo, non è importante fare tutti i punti uguali perche' ci servira' solamente per creare il bordo



finita l'imbastitura appoggiamo su un piano il nostro cerchio con il rovescio del tessuto verso di noi, tiriamo un po' il filo d'imbastitura e creiamo una specie di bordo ricurvo verso l'interno, tenendo una distanza di circa 6/7 mm stiriamo i bordi col ferro da stiro o pressiamoli (anche con il tappo di una penna) e creiamo un bordo ben piatto!!






adesso posizioniamo sul nostro cerchio (che sara' sempre col rovescio della stoffa verso di noi) il quadrato dell'imbottitura)



ora posizioniamo sul quadrato dell'imbottitura il nostro quadrato di stoffa rivolto col dritto verso di noi




pieghiamo una delle mezzelune sul nostro quadrato e puntiamola con uno spillo,



ora pieghiamo l'altra mezzaluna (quella opposta) e puntiamo anche quella,



procediamo allo stesso modo per la terza



e per la quarta



Ora prendiamo la nostra mattonellina e cominciando da uno degli angoli iniziamo a cucire nascondendo il nodo del filo all'interno e con uno o due piccoli punti uniamo i due angoli della stoffa.



procediamo con dei punti dritti vicini al bordo circa 2 mm e distanti circa mezzo centimetro l'uno dall'altro lungo le mezzelune ripiegate passando da una parte all'altra della mattonella per fermare i 3 strati di stoffa e l'imbottitura.




ricordiamoci ogni volta che arriviamo allo spigolo della nostra mattonellina di fissare assieme i nostri angoli con un punto in modo che non si apra la mattonellina e non si veda che il quadrato dentro non è rifinito (perche' senza bordo quindi si potrebbe vedere che il tessuto si sfilaccia).


continuiamo cosi' finche' non otteniamo abbastanza mattonelline per formare la nostra copertina.


Ora assembliamo le mattonelline

Prendiamone 2, mettiamole dritto contro dritto e con il filo sottile e resistente le cuciamo assieme da uno dei 4 lati passando da parte a parte




Uniamole tutte assieme una ad una ed ecco la nostra copertina!!!



Spero di essere stata abbastanza chiara nelle spiegazioni ma se avete dei dubbi contattatemi pure!!!

Buon lavoro a tutte!!

21 commenti:

  1. Fantastico!!!!
    Non avevomai visto mattonelline cucite così! Bravissima!
    A presto, bacioni ciao
    Barbara tre.topini

    RispondiElimina
  2. Complimenti! La tua spiegazione è davvero chiara..e fai venire voglia di mettersi subito a cucire!
    Elena

    RispondiElimina
  3. Passo per la prima volta dal tuo blog! Bello il tuo tutorial!! Grazie per la condivisione!!

    Ciao

    Maria Teresa

    RispondiElimina
  4. Bellissimo lavoro!
    Ho un sacco di ritagli e ora so come utilizzarli :D
    Mi piace soprattutto l'idea di poterlo fare a mano, magari la sera, mentre guardo la tivvì!
    Ti ho messa tra iblog che seguo così mi posso tenere aggiornata sui tuoi lavori- ^__^

    RispondiElimina
  5. Ti volevo ringraziare anch'io per questo tuo tutorial.
    Ho realizzato una coperta per un'amica seguendo le tue indicazioni. Se ti va di pasare ho appena messo la foto nel mio blog.
    Grazie ancora.
    Ciao Laura

    RispondiElimina
  6. grazie mille per questo tutorial, bello e interessante. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. bellissima idea grazie per le spiegazioni ti metto fra i preferiti così ti posso seguire ciao

    RispondiElimina
  8. ciao ciao ho scoperto il tuo blog grazie ad un'amica che lo segue, le tue creazioni sno belle e questo tutorial è fantastico, io lo ammetto sarò pure bravina con l'uncinetto ma a cucire sono una schiappa, però questo tuo tutorial sembra facile, appena ho tempo voglio provare per vedere cosa esce fuori!!! baci ele

    RispondiElimina
  9. ciao!innanzitutto complimenti!
    io vorrei assemblare una coperta con le magliette dei viaggi che ho fatto....vorrei sapere se è possibile farlo seguendo le indicazioni che hai dato per realizzare questa coperta o se fosse meglio cambiare tipologia!

    grazie

    RispondiElimina
  10. ciao e complimenti.
    Questo tipo di patchwork è adatto anche per chi non vuole cucire a macchina. bello

    RispondiElimina
  11. Ho visitato per la prima volta il tuo blog.Fantastico!ho una gran voglia di iniziare a fare questa stupenda trapunta anche xk nn sono pratica della macchina da cucire :P l'unica curiosità è per l'imbottitura..dove si compra?quale devo prendere? grazieee <3

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    puoi comprare l'imbottitura nelle mercerie ben fornite oppure nei negozi di stoffa.
    Puoi decidere il grado di calore perche' ci sono imbottiture piu' spesse ed altre meno. Se prendi quelle meno spesse lavori molto meglio!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille, sai xò ho deciso di usare il tuo schema usando solo 3 colori:D non ho mai cucito nulla di cosi grande hauhau In bocca al lupo per me ;)

    RispondiElimina
  14. Fantastica!!! Non vado matta per il patchwork in genere, ma il disegno di queste mattonelline è veramente simpatico e la tecnica originalissima e semplice. Complimenti: hai fatto davvero un bellissimo tutorial! Ti ho postato - naturalmente con tutti i tuoi riferimenti - sul mio blog spero non ti dispiaccia!
    Grazie,
    Anna

    RispondiElimina
  15. Ciao mi sto avvicinando per la prima volta al mondo del patchwork e questo è il primissimo blog che leggo. Mi incuriosisce moltissimo questo hobby e spero di riuscire a praticarlo perchè credo dia molte soddisfazioni. Bellissimo articolo, compreso anche da una neofita come me! :)
    Grazie Liala

    RispondiElimina
  16. Ciao! complimentoni tutorial spiegato benissimo!
    siccome volevo provare a fare una coperta matrimoniale, per caso puoi dirmi di solito quale e quanta stoffa usi più o meno?
    non riesco proprio a rendermi conto di quanta me ne possa servire :S
    grazie e ancora complimenti
    Roby

    RispondiElimina
  17. Ciao! complimentoni per il tutorial davvero spiegato benissimo!
    siccome mi è venuta voglia di provare e mi serviva una coperta matrimoniale, più o meno secondo te quale e quanta stoffa dovrei prendere? non riesco proprio a rendermi conto di quanta me ne potrebbe servire :s
    grazie mille e ancora complimenti!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, le mattonelle sono 16x16 quindi ti devi calcolare quante te ne servono in larghezza ed in altezza per il copriletto (ci sono materassi da 140-160-180 di larghezza per 2 metri circa di altezza...dipende da che materasso hai tu).
      Per 10 mattonelle servono
      1 pezzo di stoffa (per i quadrati di 16x16) alto 32 e lungo 80
      1 pezzo di stoffa (per i cerchi 25x25) alto 125 e lungo 50
      per l'imbottitura il quadrato deve misurare sempre 32 x 80

      Elimina
    2. D'accordo domani corro a cercare la stoffa :D grazie mille davvero! gentilissima
      complimentoni ancora

      Elimina
  18. Complimenti tutorial più semplice non potevo trovare per avvicinarmi a questa tecnica

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!!!