Posizioni mei tai e ring sling

Le creazioni seggiolone in stoffa, portateglie cupcake, tovagliette mani e ring string comprese!!

sabato 12 gennaio 2013

Portare con la fascia lunga

Perche' no, oggi un uccellino mi ha detto "perche' non ci scrivi un articolo?", ed è partito tutto da quella frase...
Ora vi racconto tutto!!

La scorsa estate quando Zoe aveva circa 20 mesi e pesava circa 14 kg Federica che fa la Consulente della Scuola del Portare,  mi ha messo Zoe sulla schiena con la fascia lunga per la prima volta. Prima di allora, pur cucendo mei tai, non mi era mai passato per la testa di poter usare la fascia lunga, anche perche' la vedevo come una cosa troppo complicata per come sono fatta io ed il fatto di acquistare una fascia lunga "professional" a circa 70 euro per poi non sapere se sarei stata in grado di usarla mi ha sempre fermata.
Poi un giorno, mentre parlavo con lei e con Chicca che cuce dei pannolini lavabili da "quadro" (se avete facebook fateci un salto perche' ne vale la pena) e dopo aver letto su diversi siti ed aver visto parecchi video, mi è balenata un'idea in testa.
Mi sono messa alla ricerca del famoso tessuto con trama diagonale, sono andata a chiedere un po' in giro e tutti mi dicevano la stessa cosa...piu' in basso ve la svelo.

Carica come una molla dopo queste conferme, sono andata a cercare a casa dei genitori di mio marito della stoffa che potesse andare bene ed ho trovato in una valigia (mia suocera mi tiene da parte le stoffe in soffitta quando le trova!!) della stoffa della bassetti per federe (larga circa 80cm e lunga circa 12 mt) vecchia di circa 30 anni verde mare. Una volta vendevano questi scampoli al prezzo delle patate e le nonne ci facevano le lenzuola per i letti o i copriletti (mia nonna ne ha ancora qualcuno fatto con queste strisce!!), l'ho tagliata a circa 5 metri di lunghezza e l'ho orlata.
Ho fatto vedere la fascia a Federica che mi ha aiutata con le legature e devo dire che nonostante sia "STOFFAZZA DELLE FEDERE VECCHIA DI 30 ANNI" va benissimo!!!

Poi poi ho trovato un signore che si occupa di tessitura molto gentile che  lavora nell'azienda di famiglia (l'azienda ha circa 90 anni) da quando era piccolo, che mi ha confermato la stessa cosa che mi dicevano gli altri, gli ho fatto vedere la fascia lunga (prestatami da Federica) e mi ha guardata come fossi un'aliena... mi ha spiegato che quella trama in realta' non è altro che...il ghiaccio degli eschimesi!! In pratica la trama diagonale è  il tessuto saia  il jeans è fatto cosi', la stoffa delle lenzuola è fatto cosi', praticamente quasi tutti i tessuti sono fatti cosi' tranne ovviamente quelli elasticizzati come il jersey o i damascati. Mi ha fatto provare con mano l'elasticita' di quasi tutte le stoffe simili a quella della fascia lunga ed HA RAGIONE!!
Ci sono stoffe piu' elastiche in diagonale e meno elastiche in diagonale, tutto dipende dallo spessore dei fili che si utilizzano e dal fatto che si utilizza cotone, lino, viscosa o filo sintetico, il fatto che la stoffa sembri particolare dipende dal fatto che i fili siano intrecciati non nel classico modo uno sopra e l'altro sotto ma in modo alternato...wikipedia lo spiega molto bene qui .


Ad ogni modo questo è il risultato ed è quello che tutte le mamme vorrebbero, Zoe che dorme tranquilla abbracciata dalla fascia ed il suo braccio che sembra uscire dal mio collo!!


In pratica sono arrivata alla conclusione che: 

"si puo' portare anche con una tovaglia,
 l'importante è che sia tessuta a SAIA"




3 commenti:

Grazie per aver commentato!!!