Posizioni mei tai e ring sling

Le creazioni seggiolone in stoffa, portateglie cupcake, tovagliette mani e ring string comprese!!

lunedì 30 agosto 2010

Coppette assorbilatte fai da te! Tutorial

Eccomi qui,
il 28 è scaduto il termine ed io sono ancora qui che scrivo...la piccola vitella non vuole uscire nonostante i tentativi di sfratto che da venerdi' sono quintuplicati...nemmeno la fiera del peperone di Carmagnola è servita...UFFAAAAA ESCI DA QUESTO CORPOOOOOO!!!

A parte queste divagazioni...dato che sono a casa ho pensato di postare un tutorial su come cucire le coppette assorbilatte in casa senza ricorrere a quelle usa e getta che non fanno respirare la pelle e che inquinano!!!

Vi serviranno:
flanella di cotone per l'interno della coppetta e per gli strati assorbenti
stoffa colorata per l'esterno rigorosamente in cotone
macchina da cucire
1 CD

Partiamo!!!

Come prima cosa ci servira' il cartamodello quindi ricalchiamo su un foglio di carta i contorni di un CD, ritagliamo il foglio e pieghiamolo in 6, ritagliamo uno spicchio ed ecco il nostro cartamodello!


Ora riportiamo la forma del cartamodello sulla nostra flanella e sulla stoffa colorata



Ritagliamo il tutto e ricordiamo di puntare tutti gli strati di tessuto con degli spilli altrimenti la stoffa si sposta!!





Prendiamo 3 strati di flanella ed uno di stoffa ed assembliamo le nostre coppette, fermiamo gli strati con degli spilli

Prendiamo le nostre coppette e cominciamo a cucire i bordi con uno zig zag abbastanza stretto o se l'avete con la tagliacuci




Puntiamo i due lati aperti con uno spillo


Uniamo le parti sempre con uno zig zag, rifiniamo con le forbici.



Ed ecco a voi le vostre coppette assorbilatte morbidose, naturali e colorate!!


11 commenti:

  1. Mi stavo giusto chiedendo se fosse arrivato il lieto evento! :)
    Brava come al solito!! E..allora attendiamo tutti ;)

    RispondiElimina
  2. Che belle le coppette!!!
    Dai, resisti!!
    Attendo con ansia il post dell'attesa nascita.
    Un abbraccio
    Kriegio

    RispondiElimina
  3. il post è vecchio, chissà se leggi i commenti... io ci provo.
    domanda: ma il cd non è enorme per una coppetta? poi vestono bene? vorrei cucirmene un po' anche io, che dopo quasi 4 anni ancora ricordo con orrore il male che mi facevano quelle usa-e-getta...

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia,
    la misura del CD sembra enorme ma in realta' una volta indossate le coppette non sono grandi. Sono comode e non si spostano, le ho affiancate a quelle usa e getta e sono quasi uguali, si differenziano di mezzo centimetro!!! Per usarle il primo mese ho dovuto aggiungere degli strati di flanella perche' avevo troppo latte, poi il flusso si è regolarizzato ed ora bastano 4 strati.

    RispondiElimina
  5. la risposta l'ho letta solo ora... scusa
    nel frattempo me le sono fatte usando come modello una ciotola da cucina (non avevo cd a portata di mano) e mettendo 1 strato di flanella + 1 o 2 di spugna + 1 di pul e sono state semplicemente perfette.
    Grazie per avermi ispirato.

    RispondiElimina
  6. Ciao, volevo provare a fare le tue bellissime coppette. Navigando in rete ho visto che qualcuno usa anche la microfibra. Tu che ne pensi?Sai dove comprarla? Io quasi quasi pensavo di comprare quelle pezze per spolverare che sono in microfibra 100%, e tagliarle.
    Ho sempre avuto il prblema di perdere litri di latte...le coppette che hai fatto quanto rendono come assorbenza? grazie mille!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    io le ho fatte solo ed esclusivamente con il cotone, non ti saprei dire se la microfibra ti potrebbe creare irritazioni...
    per l'esterno ti conviene usare un tessuto impermeabile ed aggiungere qualche strato assorbente....
    Per me ne utilizzavo tre paia al giorno perche' anch'io ne perdevo molto.

    RispondiElimina
  8. GRAZIE! ma quale tessuto impermeabile? il pul non si trova da nessuna parte...

    RispondiElimina
  9. Se provi ad andare in un negozio ben fornito (qui abbiamo giesse scampoli) hanno delle stoffe impermeabili tipo pul

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per questo tutorial! Li ho appena cuciti!! Io ho usato tre strati di flanella e uno strato di tessuto impermeabile tipo tela cerata da una parte e asciugamano dall'altra (per intenderci).. non so se funzionerà, ma intanto ne ho fatte quattro..e ora le provo!! Ciao lidia

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!!!